Lega dei Rioni di Pescia

Il simbolo della Lega dei Rioni di Pescia, con al cento lo stemma del delfino su sfondo azzurro, simbolo del Comune di Pescia ed alle quattro estremità i simboli dei rioni cittadini.

La Lega dei Rioni nasce nel 1984 con lo scopo di fare da coordinatore fra i Rioni di Pescia per l’organizzazione di eventi primo, fra tutti il Palio di Pescia, gara di tiro con l’arco che si tiene la prima domenica di settembre e giunto alla sua 42° edizione, ed altri eventi che coinvolgono le compagine cittadine, come le Feste Medievali di Maggio, la Palla al Paniere e il concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel medioevo e nel rinascimento” giunta alla sua 20° edizione.

I rioni che compongono la Lega sono: il Rione Ferraia, giglio oro in campo rosso, situato nella zona nord-ovest della città, detentrice di 15 pali, il Rione San Michele drago verde in campo oro, nella zona sud-ovest della città detentori di 7 pali, ed ultimo vincitore del Palio tenutosi domenica 2 settembre. Il Rione San Francesco, leone fulvo in campo azzurro, situato nella zona nord.-Est della città e detentore di 7 pali ed il Rione Santa Maria chiave argento in campo rosso, situato nella zona sud-est della città di Pescia detentore di nr. 10 pali.

I rioni contengono al suo interno gruppi di musici e sbandieratori, arcieri, armigeri ,dame, cavalieri, nobili, gruppi di danza e spadari. Il corteggio al completo in sfilata dei quattro Rioni raggiunge quasi i 700 figuranti.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro