GRUPPO STORICO SBANDIERATORI CITTA' DI VOLTERRA

VOLTERRA (PI)

Il Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra è sorto nel 1978 sulla base di documenti storici attestanti la presenza di sbandieratori nella Volterra medievale.
Lo scopo è quello di riproporre le tradizioni, i simboli e le radici della storia e della cultura della città.
Da allora è stato chiamato ad esibirsi innumerevoli volte in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque consensi per l’eleganza dei suoi costumi e la bravura dei suoi sbandieratori e dei suoi musici
Le bandiere volterrane hanno volato in Italia, Repubblica di S.Marino, Città del Vaticano, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Algeria, Cipro, Libano, Marocco, India, Giappone, Cina e Helsinki
Fra le altre attività che il Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra svolge nella propria sede di Via Firenzuola ricordiamo la scuola di sbandieratore e di musico, l’organizzazione dell’ASTILUDIO e dell’OMAGGIO DI PRIMAVERA, l’atelier di costumi medievali dove vengono confezionati e noleggiati abiti che ripropongono fedelmente la moda del Medioevo.
Attualmente è composto da circa settanta figuranti fra sbandieratori, musici, vessilliferi, paggi, dame e soldati, che indossano costumi della fine del XIV secolo, i cui disegni sono tratti dall’Archivio Storico del Comune di Volterra.
Nelle sue esibizioni il Gruppo spazia nel campo classico del gioco tradizionale con la bandiera e le coreografie ed i giochi si ispirano a fatti storici avvenuti nella Volterra medievale e rinascimentale.
Dal 1980 è entrato a far parte della Federazione Italiana Sbandieratori, dal 1987 al 1995 è stato campione Italiano specialità singolo e musici.
Attualmente detiene cinque primi posti ai campionati Nazionali Giovanile in varie specialità che coinvolgono i giovanissimi atleti del gruppo.


Per informazioni:
Email: sbandieratorivolterra@tin.it
Sito web: http://www.sbandieratorivolterra.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net