Gruppo storico "Borgo Pertusera"

Il Borgo Pertusera è uno dei 7 Borghi che partecipano ogni anno al Palio Storico di Avigliana, rievocazione storica del passaggio di Valentina Visconti, figlia di Gian Galeazzo, che andava in sposa a Luigi,fratello del re di Francia, nell'anno 1389.

Il calendario degli eventi a cui partecipiamo è in linea di massima il seguente:

MESE DI APRILE

Sacra rappresentazione della Passione di Cristo, la sera del Venerdì Santo a Sant'Ambrogio di Torino, in collaborazione con i figuranti del gruppo parrocchiale.

MESE DI GIUGNO

"Palio dei masnà" e a seguire la "Festa dei Borghi", con il relativo mercatino, esibizione dei tamburini e spettacoli vari;

Cena medioevale, a seguire la rievocazione storica in costume, con il gruppo storico "La Corte del Conte Rosso" e altri; spettacoli pirotecnici e vari;

"Palio dei Borghi", con sfilata in costume; a seguire gara di tiro con l'arco, giochi e corsa dei cavalli; in tarda sera fiaccolata e fuochi d'artificio.

MESE DI LUGLIO

Corteo storico, in collaborazione con il Borgo Traduerivi di Susa, con la sfilata in costume medievale fino all'arena romana, ove si svolgono vari spettacoli medioevali;

Torneo Storico dei Borghi di Susa, sempre con il Borgo Traduerivi e all'arena romana, con la competizione dei Borghi nelle varie gare (tiro con l'arco, giostra del saraceno e tiro alla fune).

MESE DI DICEMBRE

Mercatino di Natale, con la collaborazione degli altri Borghi di Avigliana; sacra rappresentazione della Natività con fiaccolata in costume.

Contatta il gruppo storico:
Email
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro