ARMA ANTICA

GORIZIA (GO)

L’Associazione storico rievocativa Arma Antica, nasce nel 2001 da un gruppo di appassionati e si dedica allo studio ed alla ricostruzione degli aspetti della vita degli armati nel XIII secolo nelle nostre terre.
All’iniziale attività prevalentemente dedicata alle tecniche di utilizzo prima della spada ed in seguito alla ricostruzione dei combattimenti con le armi tipiche del XIII secolo seguendo le regole descritte nel Flos Duoellatorom del friulano Fior de’ Liberi, si è ben presto affiancata l’attenzione ad altri aspetti meno noti ma estremamente interessanti di questo periodo storico quali la danza, la cucina, la cura della persona, piccolo artigianato, etc... al fine di fornire un’accattivante visione a tutto tondo degli aspetti della vita medioevale attraverso sperimentazione diretta ed approfondimenti.

Ad oggi l’associazione è composta da una trentina di membri tra cavalieri e dame. Alla partecipazione ad eventi storico rievocativi, affianca l’attività didattica nelle scuole ed in manifestazioni teatrali.
Tra le attività proposte in ambito di eventi rievocativi, oltre ovviamente ai duelli con spiegazione delle armi e delle tecniche, nonché un attività ludica con i bambini con armi di legno (tecniche spada e scudo/spada), vi sono la pittura con particolare attenzione alla preparazione dei colori ed al loro significato magico, araldica, cosmesi, cura del corpo e vestiario, (XIII e XIV sec), tecnica di tessitura “a cartoni” (usata per la creazione di cinture), preparazione della carta, elementi di danza rinascimentale e musica.


Per informazioni:
Email: armaantica@gmail.com



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net