Il Danzar gioioso

L’associazione culturale “Il Danzar Gioioso” è nata nell’ottobre 2009 allo scopo di studiare e ricostruire, attraverso l’analisi di documenti originali e con l’aiuto i esperti di fama nazionale ed internazionale eventi ed avvenimenti storici sia attraverso le danze sociali e di corte dal Medioevo all’Ottocento in Italia e in Europa; sia attraverso la “rievocazione” così da poter ricreare in modo fedele il quotidiano dei nostri avi in ogni aspetto del vivere privato e sociale, con particolare riguardo al territorio regionale.

L’attività si indirizzano quindi nella puntuale ricostruzione e nella proposta di danze storiche antiche, con particolare cura anche nella scelta dei costumi che, grazie a ricerche approfondite e mirate sia per i modelli che per i tessuti, rispecchiano la realtà europea, italiana e regionale dei vari periodi storici trattati. Il gruppo dispone così di abiti nobiliari e popolari, completi di calzature, copricapi e degli accessori richiesti dalle varie epoche.

Le danze che sono state affrontate appartengono a quattro grandi epoche: il trecento medievale, il quattrocento italiano; il cinquecento italiano, francese, spagnolo; le contraddanze inglesi, sino a spingersi nell’ottocento europeo.

Il gruppo, per mantenere e approfondire il bagaglio esperenziale acquisito, periodicamente organizza e/o partecipa a corsi di formazione con professionisti del settore: Barbara Sparti, Mariuccia Bassi Fidio, e altri docenti di livello europeo/mondiale. Il Direttore artistico è titolare di un diploma internazionale di danza e,dal 2013, è membro del CID, International Dance Council (organismo internazionale facente parte dell’UNESCO, che raggruppa insegnanti di danza qualificati e abilitati).

Oltre alla partecipazione a diverse rievocazioni storiche il Danzar gioioso progetta e mette in scena spettacoli a tema, ad esempio: “CIOCCOLATA, cibo degli dei” dove dame e cavalier serventi si muovono nei giardini nobiliari dedicandosi alle danze, agli svaghi e ai divertimenti; sorbendo deliziose cioccolate e caffè aromatizzati, deliziandosi il palato con dolcetti, praline e biscotti, il tutto basandosi su ricette rigorosamente documentate; o “GIARDINO DI DELIZIE” spettacolo composito, con l’inserimento di un gruppo di fiati e di un coro barocco, che ripropone una festa rinascimentale in un suggestivo parco. Danze del cinquecento, musiche di Maniero, madrigali e scherzi musicali .

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro