MORE IANUENSIS

MIGNANEGO (GE)

More Ianuensis è un’ Associazione con fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby. Ha per finalità lo Studio, la Ricostruzione, la Rievocazione e la Divulgazione di storia, vita civile, vita militare e cultura della Genova medioevale.

Il nome dell’associazione indica il Costume (More) dei Genovesi (Ianuensis) sottolineando così il fatto che l’Associazione intende mantenere una visione complessiva della vita di Genova cercando di non focalizzarsi solo su singoli aspetti che, decontestualizzati, fornirebbero un’idea erronea e distorta del medioevo.

More Ianuensis studia più approfonditamente due periodi storici:

1280-1298 dall’anno di inizio degli annali di Jacopo Doria alla morte del vescovo Jacopo da Varagine e distruzione della flotta veneziana ad opera di Lamba Doria;
1370-1400 dall’inizio della contesa Adorno-Fregoso alla caduta del governatorato di Colart Calleville.

I soci provengono da pregresse esperienze nel campo della rievocazione storica medioevale e sono accomunati dalla passione per la storia, dalla volontà di mantenere un’elevata filologicità senza i quali le attività diventerebbero poco più che folkloristiche e verrebbe a mancare la finalità dell’Associazione

Le attività che More Ianuensis adotta comprendono lo Studio, la Ricostruzione, la Rievocazione Storica e la Divulgazione.

Lo Studio viene effettuato tramite ricerca di archivio, visita a musei, monumenti, luoghi storici e biblioteche con raccolta di foto, disegni e ogni materiale informativo utile.

La Ricostruzione prevede la realizzazione di ogni attrezzatura necessaria alla divulgazione utilizzando le ricerche effettuate; mantenendo il più fedelmente possibile foggia e materiali, i soci realizzano abiti, stoviglie, mobili, suppellettili, repliche non atte ad offendere di armi bianche e da getto e qualunque altro oggetto sia utile alla divulgazione e sia stato studiato e documentato.

La Rievocazione storica, e quindi la divulgazione, è eseguita per mezzo del Living History. In base al tipo di manifestazione culturale alla quale More Ianuensis viene invitata vengono allestiti scenari consoni come ad esempio botteghe di artigiani, accampamenti medioevali, bancarelle dei mercanti, gare di balestra storica, e altro, tutto fondato sullo studio effettuato e le ricostruzioni eseguite. Durante tali manifestazioni i Soci sono a completa disposizione del pubblico per illustrare la ricerca svolta.

La Divulgazione viene effettuata prevalentemente tramite la Rievocazione storica ma può essere integrata con mostre, incontri pubblici e conferenze su argomenti che trattino la storia di Genova medioevale.

Per informazioni:
Email: info@moreianuensis.net
Sito web: http://www.moreianuensis.net



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net