SCUOLA DI SCHERMA ANTICA "FORTEBRACCIO VEREGRENSE"

MONTEGRANARO (FM)

La scuola di scherma antica ForteBraccio Veregrense nasce nel 2003 dalla passione del Capitano e Magister Diego Giulietti, già membro di una delle più antiche compagnie contemporanee in Italia L’Arme Ascolum di Ascoli Piceno, e membro dell’ “ARMA” (Association for Renaissance Martial Arts) di John Clements uno dei maggiori esponenti mondiali di scherma antica.

Il gruppo, oltre alla ricerca ed allo studio di una delle più antiche arti marziali occidentali, rievoca la vita ed i combattimenti di vari periodi e popoli dell’Italia e non, partendo dall’alto medioevo (a.d. 600 circa) fino all’inizio del rinascimento (a.d. 1510 circa), con particolare enfasi per il periodo Longobardo.

La compagnia ha in attivo collaborazioni con importanti associazioni, come L’Artenomade di Macerata, che ogni anno ci affida la direzione e l’organizzazione del campo storico della loro maggiore manifestazione ”Montelago Cetic Festival” uno dei più grandi eventi del settore a livello nazionale, per tutti gli appassionati di musica celtica, in oltre con la stessa associazione ha collaborato ad una manifestazione simile fatta ad Ascoli Piceno “Ascoli Celtica”.

E’ stata presente, anche a prestigiose manifestazioni quali la “Festa di Beltane“ di Biella, “La battaglia della Fornarina” di San Ginesio in collaborazione con altre associazioni (MC), “Templaria Festival” di Castignano (AP), la “Contesa della Margutta” di Corridonia (MC) e molte altre ancora nelle provincie di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno, ed inoltre è stata protagonista di riprese televisive per la Rai al castello Pallotta di Caldarola.

Nell’anno 2010 è stata organizzatrice della prima rievocazione storica Longobarda del Centro Italia, “Valnerina Longobarda” manifestazione svoltasi all’Abbazia di San Pietro in Valle, nel comune di Ferentillo (TR) ed inoltre nel 2011 a seguito del riconoscimento UNESCO di sette siti Italiani di origine longobarda, la compagnia è stata chiamata a presenziare ad eventi celebrativi sia a Nocera Umbra (PG) che a Monte Sant’Angelo (FG).

Inoltre per l’importante lavoro di ricostruzione storico/archeologica è stata chiamata a presenziare ai lavori del III° Convegno Nazionale sulle Presenze Longobarde nelle Regioni d’Italia, tenutosi a Nocera Umbra (PG).



Per informazioni:
Email: fortebraccioscrima@gmail.com
Sito web: http://fortebraccioveregrense.jimdo.com/



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net