GRUPPO STORICO ARZBERG VALLE DI NON

Il Gruppo Storico Arzberg Valle di Non”, è nato il 19 settembre 2005.

Il gruppo è formato da 150 soci di vari paesi della Val di Non.

I soci sono in maggior parte maggiorenni, sono presenti alcuni bambini, i quali spontaneamente e con gioia hanno accettato di fare questa significativa esperienza, che, speriamo serva a dare loro un input non solo per continuare questa tradizione e diventare, poi, i giovani che domani faranno teatro e rievocare la storia passata attraverso rappresentazioni e cortei storici, ma anche per imparare a muoversi in un mondo nuovo, nel quale si allena la mente e il corpo attraverso la cultura.

Abbiamo sperimentato, però, che dei risultati positivi si ottengono solo attraverso un serio impianto organizzativo, non privatistico o individuale, ma basato su una seria aggregazione di persone, all’interno della quale le diverse attitudini e le singole competenze si incrociano, dando vita ad un insieme funzionale ed efficace. E’ appunto con questa finalità e per aiutare i nostri giovani nella loro formazione che l’associazione teatrale e culturale tiene in vita e tenta sempre di migliorare la propria organizzazione, e cercherà di offrire ogni anno a quelli che vorranno di poter contare anche su un gruppo che, condividendo gli stessi intenti, può fare da supporto alle singole esigenze.

Il gruppo Storico Arzberg Valle di Non è un’associazione che si cimenta e si è cimentato in diverse attività. I numerosi soci aderenti (150), sono distribuiti in diverse fasce d’età: dai zero ai settant’anni. Ad ogni manifestazione non partecipano sempre gli stessi associati, ma vige un turno in base agli impegni personali o di lavoro di ciascuno.

Il gruppo organizza rievocazioni storiche in costume d’epoca ( 1500) precedute da un’opportuna e raffinata documentazione. Nei periodi più importanti per la religione cristiana non mancano presepi viventi medievali e passioni di Cristo viventi. Sempre in tema storico prepara rappresentazioni teatrali ambientate in particolari periodi. Da un paio d’anni partecipiamo alla realizzazioni di film e cortometraggi (sempre in tema storico) i quali verranno presentati a festival, proiettati nei cineforum e nelle scuole. Partecipa a diverse sfilate( In Regione, Italia e all’estero) in costume storico per fare da cornice a qualche evento. Le occasioni possono essere varie come sagre di paese, palii nelle città, carnevali, matrimoni, compleanni ... ecc. Collabora con gruppi folkloristici e di sbandieratori. Organizza gemellaggi con gruppi di altre città italiane favorendo uno scambio tra culture diverse ottenendo un arricchimento reciproco.

Inoltre si cimenta in balli medievali in costume storico.

www.arzbergvalledinon.it

Pagina Facebook: arzberg valle di non

Contatta il gruppo storico:
Email
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro