COMPAGNIA DEL NIBBIO

La Compagnia nasce a Como nel 2003 per la volontà di alcuni amici amanti del medioevo, composta da 15elementi che si alternano in varie manifestazioni storiche in Italia e all’estero.

Il periodo storico di riferimento del gruppo è a cavallo tra il sec. XII e il sec. XIII.

Il contesto storico politico nel quale la Compagnia si muove è quello dell’alleanza tra Como e Federico I di Svevia detto il barbarossa.

L’ Associazione ricostruisce la guarnigione militare che custodiva il castello baradello con momenti di vita medioevale, sia militari che civili, all’interno di un accampamento, cercando di rimanere il più possibile aderente alle usanze dell’epoca sia nei materiali che negli usi e costumi quotidiani.

Lo stemma della Compagnia riproduce l’aquila imperiale che stringe tra gli artigli gli anelli rappresentanti le famiglie fondatrici della Compagnia e l’unione fra loro.

Il motto della Compagnia, “RESPICE FINEM” che significa raggiungi lo scopo, è quello che avevano anche i Magistri Cumacini e che ancora oggi si può vedere inciso accanto al portale del Duomo cattedrale di como .

La Compagnia si vanta di essere uno dei pochi gruppi in Italia a poter proporre ben 5 riproduzioni di macchine da guerra di dimensioni reali e funzionanti, Onagro, Ballista, Catapulta, mangano e trabucco con dimensioni varianti fino a raggiungere i quasi 7 metri di altezza, e che raggiungono distanze di tiro che vanno dai 40 ai 110 mt, con proiettili normali o incendiati.

L’accampamento nella sua interezza copre una superficie che varia a seconda delle richieste e può arrivare ad un massimo di 450 mq., con ben tre tende di 5 mt di diametro, una ellittica di 10,5x5 mt, due velari da 30 e 56 mq, accessori di vita civile e militare, un area delle torture e dei giochi di abilità.

Il gruppo ad oggi ha all’attivo numerose partecipazioni alle più importanti manifestazioni storiche sia in Italia che Francia, Svizzera e Spagna. Può inoltre vantare le partecipazione ad un documentario storico per History Channel al castello di Montecchio Vesponi (Pazzi per la Storia).

Sei interessato/a a vivere il Medioevo chiedi informazioni su come iscriversi al Gruppo, visita il nostro sito

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro