GRUPPO STORICO UMBERTO I BIANCAMANO CONTE DI SAVOIA

RIVOLI (TO)

siamo un gruppo di amici che hanno deciso di utilizzare parte del proprio tempo libero e delle proprie esperienze per avere il piacere di far rivivere usi e costumi di qualche secolo fa.

Per questo motivo abbiamo fondato un gruppo storico che prende vita ufficialmente nel mese di aprile 2016, di cui fanno parte integrante anche il gruppo falconieri medioevali della A.OR. (Associazione Ornitologica Rivoli).

Per la buona riuscita di questo progetto si è resa necessaria una laboriosa ricerca storica, a cui abbiamo dedicato molto tempo.

Inoltre, buona parte dei soci è stata precedentemente membro attivo di un altro gruppo storico, Amedeo VI (Rivoli), con la partecipazione a diversi eventi quali:

- matrimonio di Bianca di Savoia con Galeazzo Visconti (Rivoli 2014-2015);

- molteplici rievocazioni storiche in diversi paesi del Piemonte e dintorni (Bussoleno, Chivasso, Cuorgné, Fenis, Villeneuve, ecc.).

Oltre alle nostre conoscenze e capacità, abbiamo utilizzato anche quanto acquisito in passato per la realizzazione del nuovo progetto.

La scelta del periodo che vogliamo rappresentare, secolo X - XI si basa sul piacer di far rivivere un'epoca molto lontana, molto misteriosa e sconosciuta ai più.

Perché è stato scelta la figura di Umberto I Biancamano?

Per i seguenti motivi:

- per la sua nobiltà d'animo oltre che di stirpe;

- per le sue capacità diplomatiche e di grande strategia militare;

- perché è ritenuto il capostipite della dinastia dei Savoia (la più longeva d'Europa).

La scelta del personaggio e dell'epoca, oltre che per i motivi sopra citati, si è basata sulla ricerca di un collegamento che permettesse di ricostruire le origini storiche del Piemonte come conosciuto al giorno d'oggi.

Il nostro scopo è la rappresentazione storica dei vari livelli sociali dell'epoca come i popolani, mercanti, i soldati, le erboriste (streghe), i falconieri, il boia, il menestrello, il Clero ecc... fino ad arrivare alla corte e ad Umberto I Biancamano.


Per informazioni:
Email: info@gruppostoricoumbertobiancamano.it
Sito web: http://www.gruppostoricoumbertobiancamano.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net