GRUPPO DI RICERCA STORICA MEDIA AETAS

TORINO (TO)

Il Medioevo ha da sempre esercitato, su molti, un forte fascino. Si tratta indubbiamente di un'epoca suggestiva e lontana nel tempo, in cui la vita era molto diversa da quella odierna; eppure molti dei comportamenti e delle abitudini che tutt'ora conserviamo risalgono proprio a quel periodo.

Proprio armati dalla passione e dal desiderio di rivivere in prima persona le esperienze che potevano aver vissuto i nostri avi, un gruppo di giovani e meno giovani di Torino ha fondato, nel 1995, il Gruppo di Ricerca Storica Media Aetas. Scopo primo del Gruppo è condividere e trasmettere la conoscenza, l'interesse e l'amore per l'epoca tramite i metodi, fortemente coinvolgenti, della rievocazione storica e il living history.

Il Gruppo è ora cresciuto, riunendo un notevole numero di persone di ogni età, tutte accomunate dall'interesse per la storia dell'Italia, e del Piemonte in particolare, nel periodo che va dal XIV Secolo sino agli inizi del XV.

Il nostro obiettivo è far rivivere, mediante lo studio ed una Ricerca storica precisa e rigorosa, la cultura, gli usi ed i costumi propri del periodo. Lo scopo primario è di sensibilizzare il più possibile l'interesse comune per questo periodo che rappresenta un valore di fondamentale importanza per conoscere le nostre radici “mos maiorum” e quindi per meglio comprendere il nostro “modus vivendi”. A tal fine riproponiamo aspetti vari della vita nel medioevo, dalle normali attività quotidiane di popolani alla vita di corte con dame, nobili e danze fino agli aspetti più marziali come i combattimenti e vere e proprie battaglie coinvolgenti decine di armati. Il tutto svolto nel più profondo rispetto storico e filologico in diversi ambiti come rievocazioni storiche, sfilate e manifestazioni, convegni e scuole.

Nell' intento di simulare con la massima fedeltà la vita quotidiana e di corte, i nostri figuranti rappresentano le numerose classi in cui era suddivisa la Società Europea del Medio Evo, i vestiti sono confezionati con la più scrupolosa cura dei dettagli, rispettando sia i tessuti, sia le tecniche di realizzazione dell'epoca.
In particolare i nostri studi e ricerche si concentrano su queste tematiche:

Le DANZE, in quanto aspetto molto importante della Vita collettiva e sociale del tempo, sono ricostruite e rappresentate con la massima fedeltà storica. Le donne e gli uomini del gruppo ricreano il contesto della vita di corte, popolata da nobili, giullari, dame e cavalieri.

I COMBATTIMENTI: aspetto caratteristico dell’epoca Medievale, vengono studiati nel loro realismo pur preservando al massimo la propria e l’altrui sicurezza. Gli Armati ricreano le varie tecniche, dal duello cortese alla guerra, utilizzando l’intera gamma di armature ed armi, siano esse spade, asce, lance, archi o quant’altro in uso ad un uomo d’arme del periodo.
Questa sezione del gruppo è organizzato come un vero reggimento, con ufficiali, cavalieri e decine di armigeri, più un drappello di arcieri. Tutti partecipano ad un allenamento settimanale per garantire l’autenticità e la sicurezza dei combattimenti.

Il gruppo può contare su un pool di esperti ed appassionati che assicurano la filologicità ed il realismo di ogni iniziativa, spaziando in ogni ambito, dalle abitudini quotidiane alle tattiche militari.

Siamo sempre pronti ad accogliere nuovi amici, che come noi condividono l'interesse e l' amore per questa epoca così straordinaria.

Per informazioni:
Email: media.aetas.torino@gmail.com
Sito web: http://www.media-aetas.it/



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net