ASSOCIAZIONE CULTURALE DI PROMOZIONE SOCIALE "DUE SICILE - CALABRIA CITRA - CARDINALE FABRIZIO RUFFO", PAOLA

ACQUAPPESA - SAN LUCIDO (CS)

L'Associazione, organismo apartitico, si propone di svolgere la più ampia attività di studio, di ricerca, di documentazione nel campo culturale, artistico, sociale, politico ed economico, sia storico che attuale, riferita ai popoli ed ai territori appartenuti al Regno delle Due Sicilie e di divulgare tali attività a livello nazionale ed internazionale. In particolare, l’Associazione si propone: di promuovere, tutelare e far conoscere le tradizioni culturali, civili, storiche, religiose e linguistiche della Calabria Citra e degli antichi popoli italici; di porre in essere attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse territoriali, del patrimonio architettonico, artistico, ambientale dei sopradetti popoli; di contribuire a realizzare la crescita politica, civile, culturale ed economica delle popolazioni italiche, in Italia e nel mondo.
a) L’Associazione è dedicata al Cardinale Fabrizio Ruffo, che strenuamente, alla testa di migliaia di Calabresi, difese la Patria e la liberò dall’occupazione straniera francese sbaragliando l’esercito giacobino nel giorno della festività di S. Antonio, 13 giugno 1899.
b) L’Associazione è posta sotto la protezione di San Francesco di Paola, protettore dell’antico Regno delle Due Sicilie.
c) L’associazione si fregia, come memoria storica, dei simboli che hanno caratterizzato la storia millenaria dell’antico Regno.
d) Il 13 giugno di ogni anno sarà celebrato come festa associativa in onore e memoria del Cardinale Fabrizio Ruffo. Al centro dell'attività dell'Associazione in ambito europeo si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l'aggiornamento culturale, l'economia ed i problemi sociali e del tempo libero. L’Associazione promuove ed organizza tutte le iniziative che ritiene pertinenti con l’oggetto sociale; quali, ad esempio: incontri, seminari, convegni, conferenze, mostre, sagre, visite guidate e simili; provvede alla redazione e/o distribuzione di opuscoli, libri ed altro materiale divulgativo, utilizzando qualsiasi tipo di supporto la tecnologia metta a disposizione; organizza corsi di preparazione e corsi di perfezionamento. L'Associazione si propone, inoltre, come struttura di servizi per associazioni, categorie e centri che perseguono finalità che coincidono con gli scopi della medesima.


Per informazioni:
Email: duesicilie.ruffo@tiscali.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net