Contrade San Paolino

L’Associazione Contrade di San Paolino nasce nel 1994 con l’intento di rievocare le origini e la storia di Lucca durante il periodo medioevale, ovvero quel periodo che ha reso Lucca lo splendore che oggi vediamo attraversando il centro storico oppure passeggiando sulle mura.

Ogni anno, la sera antecedente il giorno del santo patrono, organizziamo la Luminara di San Paolino, un corteo storico per le vie del centro che nel 2016 ha visto una massiccia presenza di ben 200 figuranti in costume storico, immergendo il pubblico in un'atmosfera d'altri tempi.

Durante il mese di giugno, organizziamo in Piazza S. Francesco la manifestazione di Lucca Medievale, con mercatini, spettacoli di strada, cortei storici e il torneo dei balestrieri, dove grandi e piccini possono passare un weekend diverso dal solito.

La passione per la balestra da banco è un altro punto centrale dell'associazione: siamo iscritti alla Lega Italiana Tiro Alla Balestra (LITAB) e ogni anno ci impegniamo per tenere alto il nome di Lucca durante il campionato nazionale a cui partecipano 14 città provenienti da tutta Italia.

Oltre a questi, il gruppo dei giovani tamburini, insieme agli altri figuranti, contribuiscono a creare e mantenere un importante punto di aggregazione sociale per tutti gli abitanti di Lucca e zone limitrofe, interessati a conoscerne la storia e viverla in prima persona.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro